Rotonda è la sede del Parco nazionale del Pollino, il paese presenta una suddivisione abbastanza netta, con un nucleo medievale in cui sorge il castello e una zona più recente posta a valle. Il paese del Pollino, da ottobre 2020, è entrato a far parte dell’associazione nazionale “Borghi Autentici d’Italia”.
A giugno in concomitanza con la festa di Sant’Antonio da Padova si svolge la Sagra dell’Abete, uno dei riti arborei tipici della Basilicata. Il matrimonio fra gli alberi avviene fra un faggio (a pitu) e un abete (a rocca), prima abbattuti e poi trainati grazie al supporto dei buoi. Giunti in paese vengono innestati l’uno all’altro e innalzati con corde e forcelle di legno, dando vita ad un unico albero alto ben 30 metri che viene abbattuto a colpi d’ascia per poi cadere in un tonfo che fa tremare la terra. Al rito viene tradizionalmente attribuito un significato propiziatorio legato alla fecondità della terra.
Da qui si parte all’esplorazione del Parco, grazie ad itinerari e percorsi accattivanti che permettono di ammirare i secolari pini loricati e le diverse specie faunistiche e vegetali presenti.
Fonte: www.basilicataturistica.it
Rotonda – 85048 PZ