Latronico

Latronico

Latronico è la città “del benessere” dove sgorgano limpide sorgenti di acque termali, in località Calda, preziosa risorsa che rende il paese un luogo da scoprire assolutamente!

Il paesaggio è reso suggestivo anche dai “calanchi”, vere e proprie barriere naturali che proteggono parte del centro, oltre che dagli splendidi panorami offerti dal Parco Nazionale del Pollino, in cui il comune ricade.

Il centro storico di Latronico, attraversato da caratteristici vicoli, ha mantenuto la struttura originaria in cui è compreso il primo nucleo abitativo, articolato intorno alla chiesa di San Nicola.

Latronico è noto anche per la lavorazione artigianale della pietra grigia grazie alla presenza, sulla mole rocciosa del Monte Alpi, alle cui pendici sorge il paese, di giacimenti di pirite, marmo, quarzo, talco e alabastro bianco plasmati da esperti scalpellini del posto fino a creare portali, statue, acquasantiere e altari, che si possono ammirare per le strade e nelle chiese del paese.

Gli amanti degli sport invernali devono sapere che Latronico rientra nel comprensorio sciistico del monte Sirino dove si possono praticare sci alpino e di fondo, nordic walking e ciaspolate.

Fonte: www.basilicataturistica.it

Latronico – 85043 PZ

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
Skip to content